Principi nutritivi

L’olio extravergine di oliva è un alimento naturale e sano che, oltre ad apportare ai cibi fragranza e sapore, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Estremamente ricco di vitamina A, E, D, K e di sostanze antiossidanti, l’olio extravergine di oliva, contribuisce in modo determinante a rallentare l’invecchiamento cellulare allontanando il rischio di arteriosclerosi.

E’ un prezioso alleato anche nella prevenzione di altre patologie, prime tra tutte quelle cardiovascolari, grazie alla sua capacità di ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel circolo sanguigno. Così i Paesi del Mediterraneo sembrano essere meno esposti al rischio di ictus e disturbi circolatori rispetto ad altri Paesi, che invece prediligono nella loro alimentazione grassi di origine animale.

Gli acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 presenti nell’olio extravergine di oliva sono simili a quelli presenti nel latte materno,  una caratteristica che lo rende una miniera d’oro per il nostro organismo e particolarmente gradito anche ai bambini.

L’olio extravergine di oliva è il più digeribile fra tutti i grassi vegetali ed è il componente caratterizzante la dieta mediterranea.